Scuola materna per bimbi da 3 a 5 anni

La scuola dell’infanzia di Martano (Lecce) ospita bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.

La nostra scuola è formata da classi di bambini con età eterogenee. Questo aspetto è importante per l’intero gruppo classe perché stimola sia l’apprendimento e l’autonomia dei più piccoli sia perché aiuta i più grandi a rapportarsi con età diverse. A tal fine si utilizza la metodologia del “peer tutoring” basata su un approccio cooperativistico dell’apprendimento.

La nostra scuola articola il suo percorso educativo in diversi campi di esperienza e li organizza in proposte didattiche fondate su esperienze dirette, improntate ad uno spirito ludico e creativo, al fine di raggiungere traguardi specifici di:

• maturazione dell’identità personale sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicodinamico;
  • conquista dell’autonomia – intesa come capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in contesti diversi;
  • sviluppo delle competenze sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche, intellettive, morali e religiose.
scuola dell'infanzia bimbi 5 anni lecce

La scuola si avvale di maestre competenti che hanno maturato una significativa esperienza nel settore nonché di professionisti esperti e riconosciuti nelle diverse attività.
La nostra scuola offre un’
attenzione particolare al singolo bambino come individuo portatore di specificità.

Nella sua missione educativa, l’istituto scolastico avvia gli alunni alla consapevolezza delle proprie potenzialità, mirando ad un’educazione integrale che trova nel messaggio cristiano un chiaro punto di riferimento, privilegiando perciò un clima di familiarità, carità, gioia e ottimismo.

La scuola è un polo bilingue. Italiano e inglese sono utilizzati nello stesso modo durante tutte le fasi formative e didattiche. Dalla routine della mattina ad ogni altra attività durante il giorno.

Per i bambini più piccoli (tre anni) la scuola cura in accordo con la famiglia, qualora non fosse già avvenuto, l’abbandono del pannetto. Questo per il bambino e per la famiglia rappresenta un momento molto particolare ed è un servizio fornito solo dal nostro istituto scolastico.

Attenzione viene posta ai bambini con problematiche specifiche (es. DSA, BES, ecc…) grazie alla presenza di professionalità e competenze riconosciute e qualificate.

Infine, la retta mensile per la frequenza alla scuola rappresenta per i genitori un onere che si può portare in detrazione all’atto della predisposizione della dichiarazione dei redditi annuale.

Costo frequenza

170al mese

• Costo frequenza mensile scuola dell'infanzia per bimbi dai 3 ai 5 anni (compreso di pasto)
maestre asilo

Accogliamo il tuo bambino per un percorso formativo diverso

Personale qualificato e specializzato nella formazione e crescita del bambino anche attraverso approcci formativi riconosciuti (Montessori) e innovativi (Reggio Emilia approach). Attenzione specifica alla formazione e preparazione dei bambini per il passaggio alla scuola primaria.

Contatto, confronto continuo e diretto con i genitori

Un confronto costante e continuo con la famiglia in ordine all’evoluzione fisica, emotiva e formativa del piccolo. Feedback giornalieri con la famiglia in ordine ai processi di crescita del bambino e alle esigenze alimentari dello stesso. La presenza di personale qualificato (psicologa scolastica) fornisce il supporto  adatto alle famiglie in termini di aiuto alla genitorialità.

infanzia
educazione

Un servizio mensa dedicato e di qualità

Un servizio mensa di qualità. La scuola offre la possibilità ad ogni genitore di poter prendere visione della nostra cucina e della qualità delle nostre pietanze. I fornitori delle materie prime alimentari sono noti commercianti e i loro nomi/denominazioni sono esposti nell’albo dei fornitori scolastici.

Creatività, sperimentazione e conoscenza

Educazione, rispetto delle regole, creatività, sperimentazione e conoscenza sono basi sulle quali si instaurano i processi didattici e di apprendimento. La scuola favorisce ogni processo di crescita personale dalla tenera età fino a prepararli per il grande passo verso la scuola primaria.

divertimento