Abbiamo un gruppo formato di insegnanti con la passione di educare

La Scuola “Materna Paritaria Maria Immacolata”  con l’annessa Sezione Primavera e con l’Asilo Nido integrato costituisce una realtà in grado di ospitare tutti i bambini di età compresa tra zero e 6 anni. E’ una scuola che offre un sistema di educazione integrato che si caratterizza per un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di alta qualità.


La Scuola “Materna Paritaria Maria Immacolata” nasce come opera delle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli insediate nella comunità di Martano. Negli anni la scuola ha  rappresentato un importante centro educativo e formativo sotto la guida delle suore. Proprio la forte spiritualità e la vocazione nel seguire il cammino del proprio Santo ispiratore ha fatto si che le suore accogliessero tutti i bambini nella propria realtà educativa facendosi spesso carico delle problematiche sociali ed economiche di cui le famiglie erano portatrici.

Dal 2018 questa realtà educativa è condotta dalla società “L’arte di educare società cooperativa Ente Terzo Settore” ma nonostante questo passaggio di consegne nulla è cambiato nella gestione dell’istituto scolastico così come nulla è cambiato nei principi e nei valori che da sempre hanno caratterizzato la Scuola Materna Paritaria Maria Immacolata ovvero: l’accoglienza, il rispetto, la prossimità.

La Scuola “Materna Paritaria Maria Immacolata”, si presenta come una scuola di comunità, aperta all’accoglienza dei bambini tenendo conto dell’eterogeneità degli alunni in formazione ed è in grado di instaurare un dialogo costruttivo, sociale ed educativo con le famiglie, con la comunità e con gli istituti statali del territorio.

La Scuola “Materna Paritaria Maria Immacolata” pone al centro della sua attenzione il bambino/a, non come semplice destinatario/a dell’intervento educativo, ma come protagonista del processo di apprendimento di cui è essenziale il rispetto del processo di sviluppo, del contesto socio culturale di appartenenza, degli interessi e delle abilità personali. Ciò trova riscontro nelle scelte metodologiche e didattiche messe in atto dai docenti, i quali si ispirano ad una didattica attiva e laboratoriale integrata.

L’intera offerta formativa è in grado di promuovere nel bambino/a lo sviluppo dell’identità, autonomia, competenza e cittadinanza.

Inoltre particolare importanza viene data agli apprendimenti in lingua inglese e in quest’ottica tutte le attività curriculari a partire dalla routine quotidiana vengono svolte anche nella seconda lingua. Tale approccio permette di sviluppare competenze plurilingue e pluriculturali nonché permette al bambini di acquisire quelle abilità che gli permetteranno di essere un cittadino attivo e competente.

366 6454618

Il sito utilizza cookies, anche di terze parti. Cliccando su ACCETTA, acconsenti all’uso dei cookies. Per negare il consenso, clicca RIFIUTA. — Policy privacyInformativa cookies